Art. 8.

      1. Le ASL e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, nonché l'Associazione italiana stomizzati (AISTOM) e la Federazione italiana di incontinenti (FINCO), di intesa con la Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), collaborano con gli assessorati regionali alla sanità al fine di promuovere apposite campagne di sensibilizzazione alla prevenzione del carcinoma colorettale e dei carcinomi alla prostata, alla vescica e al collo dell'utero, nonché dell'incontinenza urinaria e fecale, garantendone il coordinamento con le iniziative assunte annualmente in occasione della «Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza», di cui alla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 10 maggio 2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186 dell'11 agosto 2006, invitando tutti i cittadini di età superiore ai cinquanta anni che lo desiderano a sottoporsi periodicamente a controlli o semplici esami diagnostici

 

Pag. 7

gratuiti, per prevenire l'insorgenza delle citate patologie e ridurre la relativa mortalità. Ai fini di cui al presente comma, l'AISTOM e la FINCO attivano un servizio telefonico gratuito nazionale, avvalendosi di risorse messe a disposizione dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, per fornire informazioni dettagliate sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle predette patologie.
      2. Al fine di censire i casi di carcinoma colorettale, alla prostata, alla vescica, al collo dell'utero e simili, presso gli assessorati regionali alla sanità è istituito un registro regionale della poliposi familiare e dei tumori.